Salus per lactem

Loghi siti istituzionali: Unione Europea, Regiona Campania, Repubblica Italiana

 

L'accento sulla corretta igiene e qualità dei prodotti va posto su tutti i passaggi - o se preferiamo, utilizzando un termine più in voga, "filiera" - che caratterizzano il percorso che il prodotto in questione fa prima di giungere sulle nostre tavole.

Il monitoraggio avviene con sistemi e procedure che sono sempre perfettibili e per questo motivo nasce, in ambito universitario, il progetto "Salus per Lactem". La Facoltà di Farmacia del Campus di Fisciano, grazie ai finanziamenti del Por , ha condotto uno studio sulle proprietà organolettiche del latte, in collaborazione, per la prima volta, con aziende del settore, tra cui la Centrale del Latte di Salerno.

Grazie a questi studi sono stati rilevati dei componenti bioattivi nel latte che hanno permesso di creare degli integratori alimentari bilanciati e degli alimenti funzionali e nutraceutici da impiegare per scopi preventivi e terapeutici. Per illustrare i risultati di questo progetto, il giorno 21 ottobre alle ore 16.00presso l'Aula 1 Difarma dell'Università di Salerno, si terrà un incontro di presentazione intitolato: "La ricerca scientifica per il comparto agroalimentare nel Mezzogiorno. Presentazione del Progetto Por-Campus: Salus per Lactem". All'appuntamento prenderanno parte tutti i partner coinvolti nell'iniziativa, il rettore Pasquino e il neo rettore Tommasetti. A concludere l'incontro, l'intervento del Sindaco di Salerno e Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Vincenzo De Luca.

 

P.O.R Campania FESR 2007-2013
Sito realizzato con il cofinanziamento dell'Unione Europea

La tua Campania
     cresce in Europa