Salus per lactem

Loghi siti istituzionali: Unione Europea, Regiona Campania, Repubblica Italiana

Hanno partecipato all'incontro Raimondo Pasquino e Aurelio Tommasetti, rispettivamente Magnifico Rettore e Rettore Eletto dell’Università degli Studi di Salerno, Rita P. Aquino Direttore DIFARMA, Ugo Carpinelli Presidente della Centrale del Latte, Vito Merola Dirigente del Settore Ricerca Scientifica della Regione Campania. Concluderà i lavori l'On. Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno e Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti. La ricerca presenta un approccio innovativo per la tutela della salute dell’uomo mediante la realizzazione di prodotti salutistici, che si avvalgono delle proprietà e delle caratteristiche farmaco - nutrizionali del latte e valorizzano la filiera lattiero – casearia salernitana.

Si tratta di un processo articolato che mira a sviluppare una rete integrata, dall’analisi della materia prima e delle proprietà terapeutiche dei componenti bioattivi del latte e dei sottoprodotti, all’elaborazione dei procedimenti tecnologici per il prelievo dei bioattivi dal latte e dal siero, dalla formulazione dei principi attivi, recuperati per lo sviluppo di integratori alimentari bilanciati ed alimenti funzionali, da impiegare nel settore dietetico/farmaceutico a scopo preventivo e/o terapeutico.

“Salus per Lactem” è, quindi, un primo esempio di sperimentazione congiunta tra mondo accademico e aziende del settore che, per la sua natura polivalente, può contribuire sia ad una positiva ricaduta socio – economica che alla valorizzazione del lavoro scientifico del “Nostro” territorio.

Approfondimenti:
2 Allegati
Locandina
Borchure

 

P.O.R Campania FESR 2007-2013
Sito realizzato con il cofinanziamento dell'Unione Europea

La tua Campania
     cresce in Europa