Salus per lactem

Loghi siti istituzionali: Unione Europea, Regiona Campania, Repubblica Italiana

L’approccio alla tutela della qualità alimentare ed alla sicurezza dei consumatori ha registrato negli ultimi anni considerevoli cambiamenti. La fornitura di alimenti sicu ri dal punto di vista igienico e nutrizionale, in particolar modo del latte, dipen-de da tutti gli attori coinvolti nella complessa filiera della produzione, lavorazione, trasporto, confeziona-mento, vendita e consumo. In base alla definizione sintetica dell'Unione Europea e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la sicurezza alimentare è “una responsabilità condivisa dal campo alla tavola”.

Per garantire la qualità e la sicurezza del latte lungo l'intera filiera sono necessarie procedure operative e sistemi di monitoraggio che ne garantiscano in ogni fase salubrità e verificare ch e tutte le operazioni siano correttamente effettuate. Con questi obiettivi di risultato, il Progetto Salus per Lactem ha avviato una sperimentazione congiunta fra mondo accademico e aziende del settore in grado di creare prodotti che possano contribuire alla salvaguardia della salute umana sfruttando le proprietà e le caratteristiche farmaco-nutrizionali del latte e producendo una positiva ricaduta socio-economica.

Tale risultato può essere ottenuto grazie alla ricerca ed allo studio della materia di base, con la caratteriz-zazione dei peptidi e dei microrganismi che influenzano le proprietà organolettiche e nutrizionali del latte; lo studio delle proprietà terapeutiche dei com- ponenti bioattivi del latte e sottoprodotti;l’elaborazione di procedimenti tecnologici per il recu- pero di bioattivi dal latte e dal siero e, infine, la formu- lazione degli attivi recuperati per lo sviluppo di integratori alimentari bilanciati, alimenti funzionali e nu- traceutici da impiegare nel settore dietetico-farmaceutico a scopo preventivo e/o terapeutico.

Il Progetto Salus per Lactem è un primo esempio di collaborazione fra diverse componenti di un medesimo settore che uniscono le loro capacità di ricerca ed imprenditoriali per giungere a risultati positivi per il territorio e per coloro che potranno utilizzare i “frutti” del lavoro scientifico

 

P.O.R Campania FESR 2007-2013
Sito realizzato con il cofinanziamento dell'Unione Europea

La tua Campania
     cresce in Europa